Produttore
Tenuta Chiappine
In attività da 4 generazioni
L’azienda Agricola Piazza Claudio e Marco è in attività da 4 generazioni, da quando il bis-nonno Antonio divenne proprietario di queste terre che producono l’oro del Vercellese: il riso. Nato e cresciuto nell’antico borgo di Vettignè, formatosi intorno all’omonimo castello e le cui parti più antiche risalgono al XV secolo, trascorre la sua infanzia e gioventù lavorando le terre e acquisendo tutte le tecniche di coltivazione che gli saranno utili per avviare la sua azienda.
Dopo aver acquistato dei terreni e una cascina poco lontani dal borgo comincia la sua attività di risicoltore. Con gli anni la cascina si arricchisce di tutta l’attrezzatura e i macchinari necessari alla lavorazione del suolo, alla coltivazione delle diverse colture, alla raccolta, essiccazione e stoccaggio dei prodotti agricoli.
Dall’anno 2005, l’azienda coltiva parte dei terreni con metodi di agricoltura biologica e ad oggi circa 1/3 della produzione di riso e cereali viene ottenuto utilizzando solo sostanze e processi naturali e rispettando tutte le norme e i regolamenti che questo tipo di agricoltura prevede.